L’Associazione Esplorambiente, dopo un lungo lavoro di ricerca e catalogazione è lieta di presentarvi la riedizione del volume I Tribuneddi – Edicole votive del centro storico di Scicli. Il volume è stato arricchito con nuovi dettagli, nuove edicole votive (ri)scoperte del centro storico e tutta la sezione fotografica completamente rifatta.
Nel centro storico di Scicli, per lo più incastonati nelle mura dei fabbricati, percorrendo vie maestre e viuzze, è possibile scorgere dei piccoli manufatti che custodiscono statuine o immagini sacre, manifestazione della devozione della gente per la Madonna, il Cristo e i vari Santi.
A dodici anni di distanza dalla prima edizione, vi presentiamo I tribuneddi – Edicole votive del centro storico di Scicli, un approfondimento di cultura e storia locale per la conoscenza e la salvaguardia di un patrimonio artistico-culturale che rischia di scomparire. La riedizione del catalogo mostra, in una versione rivista, aggiornata e ampliata con ulteriori manufatti rintracciabili per le viuzze cittadine, le tracce di una tradizione retaggio di una religiosità popolare forte e fatta di piccoli gesti quotidiani diffusa ancora oggi.
Interverranno:
- Rosario Zaccaria, presidente Associazione Esplorambiente
- Vincenzo Burragato, storico e presidente del Centro Studi e Documentazione Città di Scicli
Appuntamento mercoledì 12 agosto 2020 ore 21.00 presso Villa Penna, via Dante Alighieri, Scicli (RG).
E’ obbligatorio indossare la mascherina.
Evento gratuito.
Ai fini organizzativi è obbligatoria la prenotazione compilando il presente form: COMPILA IL MODULO
Per info e contatti visita la sezione Contatti o telefona ai numeri